Custom Bg
Image

Il governo ha deciso di permettere la riapertura delle palestre a partire dal 24 maggio 2021, nelle sole regioni situate in fascia gialla. Si tratta in linea di principio di una buona notizia: dopo tanti mesi di chiusura forzata, finalmente i fitness club italiani potranno riaprire le porte ai loro abbonati e far ripartire i loro corsi – anche se questo accade nel momento meno opportuno, cioè alle porte dell’estate.

Tuttavia, ci sono almeno 5 buoni motivi perché la tua palestra dovrebbe iniziare a trasmettere i corsi in presenza anche online attraverso FLITFIT, la prima e unica piattaforma di fitness live e on demand con un sistema proprietario pensata appositamente per le palestre.

1. Rispettare i limiti di capienza

Anche se le palestre riapriranno, dovranno rispettare i limiti di capienza imposti dal governo, che costringeranno a ospitare un numero limitato di persone rispetto al normale. Questo significa che non tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire i corsi in presenza. Oltre alla possibilità di organizzare turni, è quindi importante prendere in considerazione l’idea di offrire la fruizione delle lezioni anche in streaming live e on demand, in modo da non dover escludere per nessuno la possibilità di seguire i corsi del proprio club.

2. Rispettare la sensibilità degli abbonati

Il Covid-19 ha sconvolto le nostre vite e ha inciso in maniera molto diversa a seconda delle sensibilità individuali: se molti non vedono l’ora di poter riprendere a uscire di casa, vedere gli amici, fare un aperitivo in compagnia e frequentare la propria palestra, molti altri – anche quando sarà permesso – preferiranno continuare a evitare il più possibile alcuni contatti fisici, per paura di infettarsi col pericoloso virus ancora in circolazione. A queste persone, tra cui potrebbero esserci anche alcuni abbonati della tua palestra, è importante continuare a permettere di seguire le lezioni online a distanza.

3. Essere pronti in caso di nuove chiusure

Non vogliamo fare gli uccelli del malaugurio, e speriamo davvero che una volta aperte, le palestre non debbano più essere costrette a chiudere nuovamente per nessun motivo, ma col virus ancora in circolazione, non è da escludere l’eventualità che il governo imponga magari non chiusure, ma nuove restrizioni. In questo caso, se la tua palestra sarà già attrezzata con un palinsesto e una struttura professionale di lezioni online, sarà vincente rispetto alla concorrenza: essere pronti già il giorno dopo per offrire ai tuoi abbonati la possibilità di allenarsi da casa con il loro istruttore di fiducia rappresenta un enorme vantaggio competitivo. Le palestre che lo hanno già fatto nello scorso lockdown, come per esempio il GClub di Torribianche, possono confermarlo: l’home fitness ha permesso a questi club di limitare i danni e di mantenere il contatto con i propri abbonati.

4. Offrire un servizio aggiuntivo

Anche se, come tutti speriamo, il Covid dovesse scomparire per sempre, trasmettere le tue lezioni online rappresenta un servizio aggiuntivo e un nuovo valore per il tuo abbonamento, che sarà molto gradito dai tuoi clienti. Mettiamo il caso di una persona che fa tardi al lavoro, che rimane imbottigliata nel traffico oppure che è in vacanza e non vuole perdersi la lezione del suo istruttore: con FLITFIT, le basterà tornare a casa per connettersi con il suo tablet o smartphone e recuperare la lezione mancata. Restando così al passo coi compagni di corso anche se questo è già iniziato, dato che con la funzione del time shifting si può tornare indietro anche quando la trasmissione è in diretta.

5. Distinguersi dalla massa ed entrare nel futuro

Le palestre che trasmettono le loro lezioni online su piattaforme professionali sono percepite già oggi come realtà più innovative, con un conseguente aumento di reputazione e di abbonamenti venduti nonché di valore aggiunto. Si tratta di una tendenza inarrestabile: il mondo è cambiato e in futuro allenarsi multicanalità significherà non solo frequentare il proprio club in presenza, ma anche raggiungerlo dalla propria abitazione o da qualunque altro posto. Proprio come è già avvenuto con Netflix che ha sostituito il cinema, o con gli e-commerce che permettono di fare la spesa senza uscire di casa. Insomma, le nuove tecnologie stanno arrivando anche nel fitness: meglio anticiparle, anziché rischiare di perdere il treno.

Che cos’è FLITFIT

FLITFIT è la prima e unica piattaforma chiavi in mano per trasmettere le lezioni della propria palestra in streaming live e on demand. Si tratta di un servizio ritagliato su misura per i Club: anziché offrire l’home fitness in maniera amatoriale con servizi generici come Zoom, Instagram o YouTube, grazie a FLITFIT le palestre possono trasmettere le loro lezioni in streaming impostando un vero e proprio palinsesto, con un portale dedicato e sfruttando l'innovazione della multicanalità e le funzioni esclusive come il time shifting.

FLITFIT è già stato scelto da alcuni dei migliori club italiani come GClub (Vimercate), Sport Club 12 (Induno Olona), Aquam365 (Oleggio), Dabliù (Roma), Asterix (Sasso Marconi), Officine XL (Lucca).

Per maggiori informazioni su FLITFIT, contattaci.



TUTTE LE NEWS